Rimozione di ossidi

L'ossigeno attacca quasi tutti i metalli, causando il cosiddetto fenomeno dell'ossidazione. Gli ossidi danneggiano l'aspetto degli oggetti in metallo e spesso ne intaccano la resistenza meccanica.

Grima e Italsab si occupano da molti anni del trattamento di diverse tipologie di metalli e sono in grado di intervenire in modo preventivo con un lavoro di disossidazione, necessario prima di poter procedere con la preverniciatura.

 

ELIMINARE GLI OSSIDI DALLE SUPERFICI:

I METALLI

Il ferro è uno dei metalli più esposti al fenomeno dell'ossidazione e molto spesso non si possono utilizzare dei semplici abrasivi, perché potrebbero provocare un'incisione sulla superficie del metallo. In questo caso è bene utilizzare specifiche sostanze chimiche.

Se si tratta invece una superficie in alluminio, bisogna fare una distinzione e capire se l'elemento è adibito ad uso alimentare o no, così da poter intervenire nel rispetto delle normative europee.

 

MA CHE COSA È L'OSSIDAZIONE?

L'ossidazione è un fenomeno chimico che avviene quando un elemento subisce una sottrazione di elettroni, soprattutto durante il processo di corrosione o combustione. Le sostanze ossidanti più diffuse sono sostanze chimiche ad alto numero di ossidazione o elettronegative come il fluoro, l'ossigeno o il cloro.

Il caso più classico di ossidazione è quello che deriva dall'interazione tra il metallo e l'ossigeno: l'ossigeno, più elettronegativo di qualsiasi metallo, durante il processo sottrae elettroni e trasforma il metallo in ossido.

Richiedi preventivo
senza impegno


Oppure chiama i numeri:

News & Aggiornamenti

News
Informativa estesa sull'uso dei cookies