Preparazione base dei metalli

Prima di effettuare la verniciatura dei metalli è fondamentale preparare le superfici in acciaio, alluminio o rame eliminando tutte le impurità e i materiali estranei, così da ottenere un pezzo uniforme.

Grima e Italsab si occupano dell'intero processo grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia. Tutti i manufatti vengono sottoposti a sabbiatura: la graniglia metallica viene lanciata sul pezzo da pulire, asportandone lo strato superficiale, pieno di vernice, ruggine, oli o grassi.

Vengono effettuati anche pretrattamenti antiruggine e interventi di disossidazione, necessari prima della verniciatura.

 

PREPARAZIONE BASE DELLA SUPERFICIE

Prima di eseguire le lavorazioni sulle commesse si analizzano i manufatti di metallo in modo da verificare se possono subire il processo di pallinatura. Infatti, nel caso gli spessori siano inferiori a 6 mm è necessario eseguire un processo di decapaggio a base di acqua e prodotti alcalini, sempre nel pieno rispetto dell'ambiente.

 

MACCHINE DI ULTIMA GENERAZIONE: GRANIGLIATURA

La sabbiatura dei metalli viene eseguita attraverso delle macchine apposite, chiamate granigliatrici, che sfruttano un getto ad alta pressione. Questo procedimento si identifica anche con il termine di granigliatura, ci avvaliamo di due macchinari automatici di ultima generazione della ditta OMSG.

Attraverso il getto indirizzato sulla superficie si asporta il materiale incrostante, ottenendo una superficie pulita e un po' ruvida, che assicura un buon ancoraggio del materiale per trattamenti successivi con vernici o collanti.

I metalli in cui siamo specializzati sono l'acciaio, l'alluminio e il ferro, ma l'operazione di sabbiatura è consigliata per tutti i tipi di metalli che presentano residui o incrostazioni.

Richiedi preventivo
senza impegno


Oppure chiama i numeri:

News & Aggiornamenti

News
Informativa estesa sull'uso dei cookies